Matteo Cocci

Matteo Cocci nasce a Prato nel 1974, città in cui vive e lavora. Frequenta prima Architettura e nel 1997 si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 2002 inizia a collaborare con Il Museo Tessile di Prato e parallelamente inizia un personale percorso artistico che lo porterà a vincere nel 2004, il 4’ premio di pittura e scultura della città di Novara. Dal 2002 in poi, espone in molte collettive in gallerie toscane, italiane e francesi tra cui: CONTEMPORASTUDIO ART GALLERY Firenze, ATELIER ARCO AMOROSO Ancona, ELEONORA D’ANDRE ARTE CONTEMPORANEA Livorno, ART GALLERY Capri, BAF 2010 Bergamo, LA GALERIE ATELIER Villefranche sur Seane, France.
“I miei lavori sono realizzati con una tecnica inventata”: Matteo Cocci usa pezzi di carta disegnati su basi di bitume o gesso bianco che poi vengono sovrapposti su legno o su carta, un pezzo sopra l’altro, colorandoli poi con colori ad olio fino a che egli non considera il lavoro finito ( se un lavoro può mai considerarsi finito…).